UGEMI - Indice della gestione globale non etica dell'impiego
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UGEMI - Indice della gestione globale non etica dell'impiego

Forum dei lavoratori in materia di etica dell'impiego nell'economia globalizzata
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La mia critica ad AnnoZero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lazarious

lazarious


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.11.07

La mia critica ad AnnoZero Empty
MessaggioTitolo: La mia critica ad AnnoZero   La mia critica ad AnnoZero EmptyDom Nov 11, 2007 12:49 pm

Ho appena inviato questo messaggio al forum di AnnoZero (Carlo, colgo anche l'occasione per ringraziarti della tua segnalazione sull'UGEMI: all'inizio stavo quasi per cestinare la tua mail come spam!):

---------------------------------------------------------------

Cari Annozeristi,
accettate questa critica: il vostro livello di attenzione al precariato e ai problemi del mercato del lavoro in Italia in generale è pretestuoso. Quando parlate di lavoro in trasmissione vi tenete sempre a due livelli: quello "sopra i massimi sistemi" dei giochi di palazzo e dell'alta finanza, e quello strappalacrime delle interviste agli sfigati che non arrivano a fine mese. Con questo approccio vi perdete nei rivoli della retorica da ambo i lati, nel senso che da una parte cavalcate i watergate delle grandi truffe finanziarie e dall'altra mettete la lente d'ingrandimento su qualcosa di macroscopico, ma vi dimenticate della stragrande maggioranza di gente che subisce il sopruso delle riforme normative frutto della globalizzazione senza per questo essere al limite della disperazione. Mi riferisco ai bambocci di Padoa-Schioppa e non solo: gente che non se la passa affatto male al momento, visto che è in larga misura sorretta dal sostegno finanziario dei genitori, storicamente una delle generazioni più risparmiatrici mai esistite al mondo. Ma cosa avverrà da qui a venti anni quando questi bambocci avranno loro stessi dei figli adolescenti da mantenere senza disporre più di quella riserva finanziaria con cui si sono abituati a vivere? E per di più in un paese in cui grazie alla globalizzazione enormi quantità di posti di lavoro sono state già trasferite in paesi emergenti a basso salario, e in cui l'immigrazione illegale è tenuta sotto giogo da una flessibilità selvaggia con cui tutti i lavori ormai devono convivere dopo l'annientamento silenzioso del sindacato e della contrattazione collettiva? Qualche puntata fa con Ferrero era ventilata in studio qualche frase relativa alla cessione del ramo d'azienda e alle modifiche introdotte con la legge Biagi, ma quelle voci le avete messe a tacere subito e dove sono gli approfondimenti? Perché vi rifiutate di far capire alla gente il meccanismo col quale il diritto del lavoro è stato piegato dalla volontà delle grandi società multinazionali, perché non fate capire il meccanismo perverso di reazione a catena con cui quell'aspetto della legge Biagi si collega ad altre normative europee come il TUPE inglese ad esempio? Avete mai mostrato agli italiani cosa succede nelle aziende inglesi quando si decide una ristrutturazione e si esternalizzano rami aziendali in India grazie al TUPE? Da qualche giorno circola un messaggio e-mail di Carlo Parodi che pubblicizza il forum UGEMI che si occupa di queste tematiche (ugemi-ita.forumattivo.com), ma è mai possibile che la RAI lottizzata non si occupi in maniera sistematica di questi argomenti quando c'è un governo di centrosinistra al potere? Fate qualcosa, ma non solo audience per favore.
---------------------------------------------------------------

Laz (ma chiamatemi pure Frank Pecora Nera)
Torna in alto Andare in basso
sfabi74




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.07

La mia critica ad AnnoZero Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia critica ad AnnoZero   La mia critica ad AnnoZero EmptyDom Nov 11, 2007 3:37 pm

Laz/Frank,

grazie per la segnalazione di Ugemi sul forum di AnnoZero, a me non è arrivata nessuna mail da Carlo Parodi (almeno finora): ti ho appena risposto anche sul forum Rai.

Stef
Torna in alto Andare in basso
sfabi74




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.11.07

La mia critica ad AnnoZero Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia critica ad AnnoZero   La mia critica ad AnnoZero EmptyDom Nov 11, 2007 4:03 pm

Aggiungo che ho appena risposto di nuovo al tuo intervento sul forum di AnnoZero.
Ecco il link al topic:

Arrow http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=178369&f=194&st=0&p=4409469&#entry4409469

Stef
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia critica ad AnnoZero Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia critica ad AnnoZero   La mia critica ad AnnoZero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La mia critica ad AnnoZero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dal forum di AnnoZero: MORIRE SUL LAVORO: PERCHE'?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UGEMI - Indice della gestione globale non etica dell'impiego :: Discussioni generali :: Mercato del lavoro in Italia: problematiche e proposte-
Vai verso: